Oroscopo Capricorno 2015

Oroscopo dell’amore per il segno del Capricorno per l’ anno 2015

Gennaio
Cari amici, il 2015, sentimentalmente parlando, ha inizio in maniera tranquilla, pacata.
Mercurio nel vostro segno  nei primi due giorni continua a elargirvi una razionalità a prova di bomba. Tradotto in soldoni: prima di lasciar parlare il cuore vorrete esaminare la situazione in maniera più che approfondita, tanto più che fino al 3 anche Venere si colloca in Capricorno e, detto inter nos, non è il massimo dell’entusiasmo in tema affettivo.
Sarete comunque molto seri e affidabili e, se prenderete una decisione, sarà con sguardo lucido, rivolto al futuro. Non ne vorrete sapere di voli pindarici, sia con il partner di sempre  che con le new entry.
Per il resto, il mese si trascinerà un po’ stancamente, senza grosse novità.
Solo negli ultimissimi giorni, il cuore sembrerà battere sotto la vostra dura scorza, grazie al transito di Venere nel romantico segno dei Pesci, in sestile al vostro.

Febbraio
Venere vi è amica fino al 20 e non lesina sguardi languidi. Siete teneri, affettuosi, premurosi, pieni di carinerie. Chi lo direbbe che dietro il vostro aspetto così serio e controllato si nasconda un cuore pronto a palpitare per amore? Probabilmente nessuno. Eppure non ci sarà pensiero della giornata che non dedicherete a questo nobile sentimento . Considerato che anche Marte si trova in Pesci, vi rivelerete sensibilissimi, ma anche estremamente permalosi. Una disattenzione da parte del partner potrà scatenare in voi delle vere tempeste interiori del quali l’amato bene rischia di non sapere niente perché, forti di un incredibile orgoglio, le custodirete nel cuore, rabbuiandovi di tanto in tanto, come se vi fosse stato fatto un incredibile quanto misterioso sgarbo. La buona notizia è che la dolcezza e la sensualità alla fine avranno la meglio su tutto il resto.
L’ultima decade circa del mese, invece, rischia di essere quanto mai “scontrosa”.
Leggete le previsioni per marzo e scoprirete il perché.

Marzo
Continua approssimativamente dall’ultima decade del mese precedente, la quadratura di Marte e Venere al vostro segno, che ne esce provato.
Non avete voglia di darvi da fare per il partner: vi dimostrate distratti sia dentro che fuori l’alcova e, quando non lo siete,  vi rivelate comunque aggressivi e scostanti. Continuando così, rischierete di mandare in crisi chi vi ama, che si domanderà cosa abbia mai potuto farvi. Ovviamente, niente. Vi gira così e lo ribadirete, senza timore di risultare ancora più irritanti e ingiustificabili.
Fortunatamente, Venere dal 18 passerà nel segno del Toro  e riuscirete a darvi una regolata. Capirete di aver tirato un po’ troppo la corda e i vostri atteggiamenti si ammorbidiranno. Questo però non vi esimerà dall’avere, di tanto in tanto, degli scatti nervosi ai danni del partner, in odore ormai di martirio.
Dal 14, grazie,  al sestile di Mercurio in Pesci, sarete dolcissimi, a parole… peccato che a queste non sempre, facciano seguito i fatti.

Aprile
Venere vi è amica fino all’11 e vi spinge a essere concreti, ma anche dolci e protettivi in amore. Alleandosi con Marte,  fa in modo che creiate un mondo su misura per il partner, nel quale possa sentirsi a proprio agio: amato, capito, accolto e desiderato.
Poi però quel Mercurio un po’ arrogante, in Ariete, rischierà di dire la parola sbagliata al momento sbagliato, rendendovi agli occhi del partner una contraddizione vivente.
Quest’ultimo cosa può, deve aspettarsi da voi? Perché un attimo siete gli esseri più amorevoli della Terra e, un momento dopo, ve ne uscite con dei commenti al vetriolo? Chi vi capisce è bravo.
Così rischierete di sconcertare chi vi ama. Cercate, quindi, di controllare bene le parole che escono dalla vostra bocca perché rischiate di fare delle gaffe memorabili.
Dal 15 in poi, interviene Mercurio in aspetto di trigono dal segno del Toro, a ristabilire un po’ di  armonia e – verrebbe da aggiungere – per fortuna…

Maggio
Dall’8 in poi, vi chiuderete nel vostro guscio e il partner avrà un margine di manovra davvero limitato.
Sarete malinconici e anche un po’ vittimisti: qualunque cosa faccia o dica chi amate vi ferirà e sarà veramente difficile capire quale sia l’atteggiamento da adottare nei vostri confronti. Se vi si chiedono spiegazioni, vi mettete sulla difensiva; se si lascia perdere, vi offendete perché non vi sentite presi in considerazione. Ma quanta pazienza ci vuole con voi? Indubbiamente, tanta.
Con queste premesse il mese, non si profila particolarmente interessante: anche le  nuove conoscenze non approderanno a nulla di concreto.
A nessuno piace avere a che fare con una persona che non ha alcuna intenzione di aprire il suo cuore e, purtroppo, ora, i siete proprio così:  persi in emozioni indefinibili che non fanno bene né a voi né agli altri.

Giugno
Forse giugno non sarà uno dei mesi più vivaci dell’anno, ma almeno non dovrà fare i conti con Venere dissonante, in grado di seminare malumori a destra e a manca. Questo pianeta, infatti, permarrà ancora in aspetto disarmonico esclusivamente nei  primi cinque giorni di giugno. Solo nell’ultima settimana del mese, quel Marte in opposizione dal Cancro vi renderà un po’ nervosi. Per il resto, per i single non ci saranno incontri esaltanti, ma nemmeno feroci delusioni; per gli accoppiati, il mese scorrerà per gran parte in una asettica e organizzata routine, priva di sorprese, ma anche di grossi imprevisti.
Insomma, giugno sarà senza infamia e senza lode.
Sul finire, le coppie che dividono la stessa casa potranno litigare per delle inezie, ma si tratterà di episodi che non lasceranno il segno. Potrete infischiarvene allegramente e procedere oltre.
La vostra  relazione è salda e non verrà certo messa in discussione per delle sciocchezze.

Luglio
Dal 9 al 23, sarete veramente spigolosi, indisponenti e bruschi nell’esprimervi. Marte reggerà il sacco a Mercurio rendendovi aggressivi e nervosetti. Vi metterete a fare le bizze nemmeno foste dei bimbetti viziati e il partner stenterà a riconoscervi: voi sempre così seri e responsabili… Non vi starà mica dando di volta il cervello?
La situazione migliorerà un po’, a partire dal 19, grazie all’ingresso di Venere nel segno della Vergine che vi spingerà a un comportamento più assennato e misurato.
Se volete migliorare il rapporto con il partner o conquistare la persona amata, muovetevi, quindi, a partire da quella data o, meglio ancora, dal 24, quando Mercurio avrà lasciato la sua orbita dissonante, evitandovi uscite infelici che potrebbero sortire solo un effetto irritante. Altro che seduzione,  rischia di finire a botte!

Agosto
Entro l’8, Marte esce dal suo aspetto ostile, concedendovi un po’ di requie e concedendone, di riflesso, a chi vi sta accanto. Siete, finalmente, più trattabili: non vi adirate più per ogni minima sciocchezza e riuscite a far partecipe il partner della vostra vita, senza trattarlo come un nemico da combattere.
Meglio così, perché diversamente la coppia rischierebbe di trasformarsi in un vero e proprio campo di battaglia, senza esclusione di colpi e voi, quando volete, sapete essere veramente sarcastici e duri.
Forse, questo mese pecca di un eccesso di razionalità.
Visto è considerato che l’amore è soprattutto spontaneità, forse sarebbe il caso di rivedere certe posizioni. Più slanci e meno calcoli; più espansività e meno contorsioni mentali e sarete più felici in due!
I single si guarderanno intorno con scarsa convinzione: forse semplicemente per colmare dei vuoti, senza riporre veramente fiducia nell’amore.

Settembre
Siete troppo rigidi e impostati e, dagli ultimi giorni del mese scorso, nuovamente corrosivi. Adesso il turno è di quel Mercurio in Bilancia che vi si dispone in orbita di quadratura, rendendovi  stranamente logorroici, insoddisfatti e ipercritici.
Cosa bisogna fare per andare d’accordo con voi? E per sopportarvi? Quanto ci metterà il partner a esplodere, dicendovene quattro? Gli si potrebbe dare torto?
Dovreste farvi un esamino di coscienza, se volete salvaguardare il vostro rapporto. Anziché criticare incessantemente l’operato dell’altro, cercate di fornire un contributo al menage.
Non siete né passionali, né dolci, in questa fase. Se aprite bocca, è solo per criticare.
Inutile dire che così non va.
I single? Se non modificano il loro atteggiamento, rendendosi più flessibili e disponibili, rimarranno sicuramente tali.

Ottobre
A livello di spirito critico, sembra non battervi nessuno, ma la buona notizia è che, rispetto al mese precedente,  sarete molto più dediti al partner, fra un brontolio e l’altro, soprattutto a partire dal 9, grazie all’ingresso di Venere in Vergine.
Vi prenderete cura di chi amate, dimostrando con i fatti il vostro attaccamento emotivo, sollevandolo da incombenze pratiche, rendendogli più piacevole la vita, occupandovi degli aspetti più prosaici del menage.
Se ci saranno delle difficoltà da affrontare, lo farete senza pensarci su un momento, mettendo in atto delle vere e proprie strategie per rimuovere gli intoppi sul sentiero che conduce alla felicità.
I single saranno più disponibili: determinati nel conquistare l’oggetto del loro amore, servizievoli, galanti o affascinanti, sapranno colpire al cuore.

Novembre
Mese tranquillo, caratterizzato da un Mercurio non più dissonante che seppellisce l’ascia di guerra, contribuendo a restaurare l’armonia nella coppia.
Venere è ancora amica, dal segno della Vergine, per la prima decade circa e vi rende attenti alle esigenze di chi amate.
Marte vi spalleggia per quasi tutta la prima parte del mese. Dovete solo imparare a far parlare di più l’istinto perché diversamente tutto rischia di risultare asettico, troppo perfetto.
L’amore per vivere ha bisogno anche di un pizzico di follia.
Allora, concedetevi qualche imprevisto, stravolgete qualche piano, sorprendete chi amate con un gesto inusuale, capace di spiazzarlo, mostrandogli un lato inedito di voi.
Ne sarà felice e anche la vostra coppia se ne avvantaggerà.
Tanto più che, a partire dal 9, Venere vi si disporrà in orbita di quadratura dal segno della Bilancia, facendo sentire poco amati voi e il partner o entrambi, senza contare che Marte entrerà nello stesso segno dal 13.

Dicembre
Dopo la prima decade del mese, Mercurio vi si colloca nel segno, mentre già dal 6 Venere fa il suo ingresso in Scorpione, disponendosi in orbita di sestile e regalando, finalmente, più passione alle vostre giornate. A cavallo fra Natale e Santo Stefano, sarete un  po’ nervosi. Qualcuno metterà alla prova la vostra pazienza e voi dovrete far buon viso a cattivo gioco.
Per quanto riguarda, invece, l’ultimo dell’anno vi sentirete abbastanza a vostro agio e riuscirete a imbrigliare lo stress che vi deriva da Marte ancora in quadratura dal segno della Bilancia, dove si trova dal 13 novembre. Cercate di congedarvi da questo 2014, con il sorriso sulle labbra, accantonando il pensiero di problemi materiali e le ambizioni, per godervi semplicemente la vita.
Ne guadagnerete in serenità e ottimismo.
Ricordate che Giove continua a vegliare su di voi dall’amico segno della Vergine e vi rimarrà fino a quasi tutta l’estate del 2016.