Il segno dello Scorpione

scorpione

Pianeta dominante: Marte.
Elemento: Acqua.
Qualità: Fissa.
Transito del Sole: Tra il 23 Ottobre e il 22 Novembre.
Pietra portafortuna: Rubino.
Metallo: Ferro.
Giorno favorevole: Martedì.

Col simbolo del segno è raffigurata la natura coriacea, potentemente aggressiva dello Scorpione, dietro la cui corazza di impenetrabili ribollono violente passioni. Vivono il rapporto con il mondo esterno in uno stato di perenne conflitto, tesi a cogliere ogni più segreta motivazione del comportamento altrui, per meglio dominare le situazioni. La loro intuizione penetrante e uno strumento di forza, di cui si servono nell’applicare la loro strategia, offensiva e difensiva al tempo stesso. Sono degli individualisti, molto assorbiti dalle loro inquietudini e dalle loro tortuosità psicologiche, che raramente esteriorizzano, ma scaricando poi le tensioni accumulate, scambiando per provocazioni le più banali divergenze con gli altri. Le reazioni sono allora sproporzionate, inspiegabili per chi hanno accanto. Ombrosi e diffidenti, sono estremamente possessivi in amore, trasferendo sul partner tutta la loro potente carica istintuale e coinvolgendolo in un’atmosfera impregnata di drammaticità. Chi sogna tranquilli orizzonti sentimentali è avvertito: non è possibile sottrarsi al gioco tormentoso della seduzione e alla passionalità vibrante degli Scorpione. Il loro sentimento, il loro magnetismo sessuale si accendono nelle situazioni combattute, non certo nella facile accondiscendenza. E’ cosi, tra gelosie, depressioni o ardori esaltanti, i rapporti si rinsaldano. La loro complessità è a volte sfibrante ed è quasi impossibile riuscire ad arginare la loro distruttività esplosiva, quando si sentono attaccati. Con loro si vive sempre in un clima di assoluto, da cui sono bandite le mezze misure.

L’uomo Scorpione:
Non è l’uomo che si adatta all’ambiente o che accettano le situazioni cosi come si presentano. Per affermarsi può contare su una carica energetica inesauribile, su un’intelligenza sottilmente critica e su un innato senso psicologico che gli permette di sondare l’animo del prossimo. Naturalmente finisce con il trovarsi spesso in una posizione di forza di cui approfitta abilmente. Ha una fortissima ambizione e ricerca continui stimoli per rinnovarsi. E’ nelle situazioni critiche che da’ il meglio di sé, la dove occorrono nervi saldi e una fredda determinazione per riuscire. Ma è anche un passionale, sempre alle prese con una emotività a stento trattenuta, che, quando si apre una via di uscita, non conosce remore razionali. Nel lavoro agisce da egocentrico, che non si preoccupa delle reazioni che suscita con il suo comportamento non propriamente amabile. Travolge con irruenza gli ostacoli che incontra e, se è capace di grande generosità, cesella anche le più raffinate perfidie per allontanare scomodi rivali. In campo sentimentale adotta lo stesso stile: il suo potere assoluto sulla donna che ama non si discute. La convivenza con lui è piuttosto impegnativa, ma è anche un compagno profondamente attaccato che si da’ interamente. Può essere un padre un po’ tirannico, che nasconde la sua infinita tenerezza per i figli.

La donna Scorpione:
Narcisista, dominatrice, estremista, ha una carica vitale che solo la sua intelligenza analitica le permette di amministrare a dovere. E’ perfettamente consapevole del suo fascino, oltre che della sua forza di carattere e utilizza l’uno e l’altra come temibili strumenti di potere, nella vita sociale come in amore. Non accetta ruoli di secondo piano e quando si impegna nella conquista di un obiettivo o di un uomo da’ battaglia fino a che non si è assicurata la vittoria. Ma questo non basta a placare il suo spirito bellicoso. Non sopporta la staticità e se le situazioni sono troppo monotone, anche se appaganti, provvede lei a movimentarle. Così troverà altri terreni di scontro sul lavoro e imporrà al partner i suoi ritmi tesi. Ma riversa su di lui una tale intensità di sentimento e di erotismo che la vita con lei diventa un’esperienza pericolosamente affascinante, al punto da fare accettare anche le scenate di gelosia che le sono necessarie per alimentare il suo amore. Trasmette ai figli energia e combattività ed è una madre intransigente con la quale non si può barare, ma il suo affetto è caldo e rivitalizzante.

La salute:
Gli scorpioni hanno una vitalità inesauribile e si riprendono facilmente dopo i momenti di affaticamento o le malattie, che in genere hanno un decorso acuto ma rapido. L’apparato genitale e l’intestino sono gli organi più soggetti a disturbi, specie di natura infiammatoria.

Compatibilità:
SCORPIONE E ARIETE: Formano una calda coppia a letto. Sesso estremamente aggressivo che può essere inteso come violenza nascosta. Bramosa ma non durevole a causa della natura gelosa dello Scorpione.
SCORPIONE & TORO: Poli opposti che attualmente stanno bene insieme. Il Toro è abbastanza stabile e leale da soddisfare la natura intensa dello Scorpione. Entrambi prendono in considerazione le unioni a lungo termine e sono pronti a collaborare per il raggiungimento di questo scopo.
SCORPIONE & GEMELLI: Non è un incontro probabile. L’illuso e capriccioso Gemelli porta lo Scorpione alla distrazione che a sua volta può far emergere la sua natura vendicativa.
SCORPIONE & CANCRO: Si tratta di una delle migliori unioni per lo Scorpione. Il Cancro è un partner leale che di solito è pronto a sorreggere lo Scorpione. Il Cancro è attratto dai suoi modi forti ed esigenti.
SCORPIONE & LEONE: Quest’unione può portare a delitti passionali. Sebbene lo Scorpione sia attratto fortemente dal Leone, la sua natura vistosa e frivola può essere causa di collera che può portare a un omicidio-suicidio.
SCORPIONE & VERGINE: Il Vergine ha difficoltà con le tendenze sessuali dello Scorpione, il quale si annoia presto e passa a partner più passionali.
SCORPIONE & BILANCIA: Questo non è il miglior accoppiamento. Il Bilancia è decisamente troppo di bello aspetto e facilone per la natura gelosa dello Scorpione. Probabilmente finirà nello spiare questa farfalla della società.
SCORPIONE & SCORPIONE: Sono veramente compatibili dal lato sessuale, tuttavia fuori dal letto sono decisamente troppo simili, il che crea problemi e giochi mentali. Pensano sempre che l’altra parte abbia una relazione.
SCORPIONE & SAGITTARIO: Quest’unione è una perdita di tempo per entrambe le parti. Lo Scorpione è un tipo casalingo mentre il Sagittario ama viaggiare. Non è un’attrazione possibile.
SCORPIONE & CAPRICORNO: Fantastica unione. Entrambi hanno gli stessi valori e adorano il loro ambiente domestico. Sono affini sia mentalmente sia fisicamente e soddisfano reciprocamente senza problemi i loro bisogni.
SCORPIONE & ACQUARIO: Questa relazione non funzionerà mai a causa del bisogno di libertà dell’Acquario e del bisogno di possesso dello Scorpione. I loro valori, la loro etica e il loro approccio alla vita sono semplicemente troppo diversi.
SCORPIONE & PESCI: Non è una brutta coppia. Probabilmente la combinazione sessuale più erotica. Il Pesci è pronto ad essere una parte dei capricci e desideri dello Scorpione, il che contribuisce a un’unione duratura.