Il segno dell’Ariete

ariete

Pianeta dominante: Marte.
Elemento: Fuoco.
Qualità: Cardinale.
Transito del Sole: Tra il 20 Marzo e il 20 Aprile.
Pietra portafortuna: Corallo rosso o rubino.
Metallo: Ferro (appartenente a Marte).
Giorno favorevole: Martedì (dominato da Marte).

Il simbolo del segno, ossia il montone o l’Ariete, ricorda il risveglio della natura nella stagione primaverile, l’esplosione dell’energia creatrice che da vita a tutti gli esseri. E’ un segno legato alle manifestazioni giovanili di impulsività, esuberanza, audacia che può anche sfiorare l’incoscienza. L’elemento fuoco conferisce ardore di sentimenti, intensità di reazione, dinamismo. Raramente i nati dell’Ariete sanno attendere: devono mettere subito in atto le loro iniziative, che difficilmente sono frutto di attente riflessioni. Hanno uno spiccato individualismo e aspirano a posizioni di primo piano. Se delusi nell’ambizione, dispiegano tutta la loro combattività, trasformandosi in focosi attaccanti, pronti però a volgere altrove la loro attenzione, appena raggiunta la meta. Non hanno infatti costanza e hanno bisogno di rinnovare i loro obbiettivi, perché non sopportano situazioni statiche né la ripetitività dei compiti. Sono pronti ad esaltarsi per una passione o per un’idea. Vivono l’amore con tutta l’istintività della loro natura e con un pieno coinvolgimento emotivo. L’Ariete innamorato rivela una tenera, insospettata vena romantica. Pretende però dall’altro una assoluta dedizione e non accetta compromessi; se il sentimento si deteriora, volta le spalle senza ripensamenti e con poco riguardo per l’altrui sensibilità.

L’uomo Ariete:
L’influenza di Marte lo rende impulsivo,accentratore, assolutista in tutto. Non esistono per l’uomo Ariete sfumature o sottigliezze, sa quello che vuole e punta deciso verso le sue conquiste: traguardi professionali o vittorie amorose sono raggiunti con la stessa intraprendenza. E’ molto esigente in materia sentimentale: pretende fedeltà e dedizione che, in genere, ricambia. Ma per la compagna è necessario tenere desto il suo interesse sessuale, creargli intorno Un’atmosfera stimolante e non contrastare la sua naturale vocazione al comando. E’ molto attaccato alla famiglia; nonostante certi suoi atteggiamenti spregiudicati, in realtà è un conservatore. Con i figli, finché sono piccoli, è il compagno di giochi spericolato ed entusiasta, però con minacciosi recuperi di autorità; in seguito è portato addirittura a mettersi in competizione con loro. Nella vita sociale e nel lavoro si impegna con la grinta di chi vuole superare se stesso in ogni momento. E’ attratto dalle avventura rischiose, dai cambiamenti e dalle incognite.

La donna Ariete
:
Volitiva ed energica, vive la sua femminilità al di fuori dei canoni tradizionali. Ha un temperamento esuberante che la trasforma in un’appassionata sostenitrice delle proprie idee, nata per imporsi se nella vita socio professionale ha le qualità per riuscire (compresso il coraggio di andare, controcorrente quando è necessario), in amore è un po’ svantaggiata. No nel senso che non ottenga successo, perché, anzi, sul terreno della conquista, è pressoché imbattibile. ma la sua natura dominatrice la porta verso un partner dal carattere più debole,che la vedono di buon grado come l’elemento trainante della coppia. E questo, a lungo andare, finisce per essere poco appagante per la donna Ariete, che ha bisogno di continui stimoli vitali per esprimersi completamente e rinnovare le sue energie. E’ una madre esigente ma instancabile nell’assumere su di se tutto il peso della famiglia, sospinta dal fuoco irruente del suo segno.

La salute:
Anatomicamente sotto il segno di Marte sono collocati la testa e tutti gli organi del capo: occhi, cervello, naso. I nati in Ariete sono soggetti più di altri a emicranie, malattie da raffreddamento, sinusiti. Inoltre, poiché non risparmiano certo energie, si esauriscono spesso, recuperando però con facilità la loro forma psicofisica. Impulsivi e irruenti, sono anche eccitabili e risentono degli eccessi della loro imprudenza: incidenti e cadute sono piuttosto frequenti.

Compatibilità:
ARIETE & ARIETE: Con questo accoppiamento è molto probabile che gli scatti d’ira sfocino in gravi liti. Solo una parte può vincere e nessuna delle due accetta delle sconfitte. Passione, ma con problemi.
ARIETE & TORO: Il Toro ha difficoltà con il comportamento dallo spirito libero dell’Ariete. La cosa può funzionare scendendo a compromessi. A volte un po’ noioso per l’Ariete, tuttavia può risultare un’esperienza stabilizzante.
ARIETE & GEMELLI: Alleanza magnifica. Si tratta di un incontro eccitante e sensuale che difatti può durare. Sia l’Ariete che il Gemelli sono così spontanei e pieni di vita che non nessuno dei due ha il tempo per annoiarsi.
ARIETE & CANCRO: Il Cancro è decisamente troppo sensibile e lento per la velocità e la natura impulsiva dell’Ariete. Ha difficoltà ad ascoltare il brontolamento e l’ostilità del Cancro. È veramente un incontro infelice sin dal primo giorno.
ARIETE & LEONE: Si tratta di un accoppiamento molto entusiasmante. Entrambi condividono le stesse simpatie e antipatie. Entrambi sono sempre in movimento, vogliosi di emozioni, amore e divertimento. Si tratta veramente di un’unione fatta in cielo!
ARIETE & VERGINE: L’impulsività dell’Ariete è semplicemente troppo per il Vergine. La natura pratica e critica del Vergine allontanerà rapidamente l’Ariete. Si tratta di una relazione che è meglio lasciar perdere.
ARIETE & BILANCIA: Benché gli opposti si attraggano, i Bilancia sono semplicemente troppo pigri per stare al passo con l’Ariete. D’altro canto all’Ariete manca la sottigliezza richiesta per fare felice un Bilancia.
ARIETE & SCORPIONE: Entrambi sono dominati dal catalizzatore di Marte che rende quest’unione focosa e intensa. Lo Scorpione possessivo cozzerà comunque contro la natura dallo spirito libero dell’Ariete.
ARIETE & SAGITTARIO: Questa può rivelarsi una relazione buona e duratura. Entrambi amano il divertimento e sono ignari delle colpe che potrebbero rendere matta la maggior parte delle persone. Si tratta di un’unione eccitante e avventurosa.
ARIETE & CAPRICORNO: I soldi sono il danno maggiore in questa relazione. L’Ariete può spenderli tanto velocemente quanto può farli il laborioso e frugale Capricorno, il che può farlo impazzire.
ARIETE & ACQUARIO: Non è una cattiva unione. Entrambi sono inquisitori, tuttavia a volte potrebbe risultare difficile, per l’Ariete, pensare alla prossima mossa dell’Acquario.
ARIETE & PESCI: Dal lato sessuale non è un’unione cattiva, ma i loro temperamenti sono così diversi che mettono a dura prova la relazione. L’Ariete non potrebbe mai gestire i capricci emotivi del Pesci per un qualsiasi periodo di tempo.