Il segno della Vergine

vergine

Pianeta dominante: Mercurio.
Elemento: Terra.
Qualità: Mobile.
Transito del Sole: Tra il 23 Agosto e il 22 Settembre.
Pietra portafortuna: Zaffiro.
Metallo: Mercurio.
Giorno favorevole: Mercoledì.

Il segno della ergine simboleggia la riservatezza e il pudore dei sentimenti, che sono facilmente riscontrabili nei nativi del segno. Timidi, introversi, sono sempre alle prese con qualche complesso di inferiorità, più o meno mascherato, frutto della loro tendenza ad analizzarsi. Sono critici severi del proprio e altrui comportamento, convinti di poter risolvere con gli strumenti razionali anche quei problemi in cui un abbandono spontaneo agli impulsi del cuore sarebbe la soluzione più semplice. Le qualità del loro mercurio di terra, però, si fanno apprezzare in tutti i settori della vita pratica, oltre a fornirgli un’intelligenza che è il loro punto di forza: l’efficienza con cui i nati sotto il segno della Vergine si applicano al lavoro, la loro metodicità, l’abile programmazione di ogni iniziativa sono le armi del loro successo professionale. Rischiano di apparire un po’ monotoni, troppo legati ai dettagli secondari, che curano spesso in modo quasi maniacale. Ma sono anche degli ansiosi, che solo ripetendo i loro ordinati rituali trovano sicurezza. Non hanno l’intraprendenza e l’aggressività necessarie per affrontare situazioni tese, ma con la loro dialettica sanno far valere le loro ragioni. Nella vita sentimentale lo spirito critico e la sensibilità nervosa non li favoriscono e possono dare l’impressione di aridità, di cui sono i primi a soffrire. Hanno bisogno di partner espansivi e vivaci, che li aiutano a liberarsi delle loro inibizioni.

L’uomo Vergine:
E’ un tradizionalista che imposta la sua vita secondo schemi preordinati. Non ama infatti le improvvisazioni e le sorprese lo colgono impreparato. Gli capita così di perdere qualche buona occasione, ma non se ne da’ pensiero, perché in fondo non ha vere e proprie ambizione di potere e non ama mettere in gioco la sua sicurezza. Lo interessano i risultati pratici del suo lavoro, vale a dire le acquisizioni materiali che sa amministrare dando prova di un innato senso degli affari. E’ parsimonioso, di gusti semplici, piuttosto diffidente di chi ostenta abitudini di vita diverse dalle sue. Al lavoro sacrifica spesso e volentieri altri interessi, affetti in primo luogo. Ma il piacere che prova a sviscerare un problema per risolverlo, a pianificare accurate iniziative e metodi più produttivi è una delle sue gioie più grandi. In amore non si muove molto a suo agio: spesso non è lui che conquista, ma si lascia conquistare, naturalmente dopo essersi assicurato che la partner non sconvolga troppo le sue abitudini. E’ attratto da donne di forte personalità , ma, essendo un razionale che non vuole correre rischi, finisce poi col legarsi a chi lo accetta così com’è: un po’ noioso,pignolo, ma molto attaccato alla famiglia.

La donna Vergine:
L’intelligenza è il suo punto di forza e dove può darne prova la donna Vergine è imbattibile. Nell’organizzare il lavoro o la vita domestica e nell’occuparsi di questioni pratiche il suo raziocinio compie veri capolavori di efficienza e tempestività. Rendesi utile è lo scopo fondamentale della sua vita e spesso dimentica se stessa per soddisfare le esigenze altrui. Ma il suo altruismo e spesso sottovalutato o non compreso, perché all’esterno appaiono di solito certi lati meno accattivanti della sua personalità: il perfezionismo, il pudore eccessivo, la mancanza di calore nel mostrare i sentimenti. Non le è facile lasciarsi andare, ammorbidire certe spigolosità del suo carattere che inibiscono l’incontro con l’altro sesso. Non è una passionale e in amore cerca e offre sopratutto sicurezza, solidarietà, interessi comuni. Se però incontra un partner che sappia comprendere il suo bisogno di tenerezza e risvegliare la sua sessualità, allora è una compagna fedele, impareggiabile come padrona di casa e madre, attenta e scrupolosa, sollecita nel riversare sui figli tutte le sue cure.

La salute:
I nativi della Vergine hanno un interessa quasi morboso per i problemi di salute ed è raro che non siano più che informati sui metodi curativi e i rimedi naturali da adottare. Tendono ad esagerare nell’uso dei farmaci e a creare con la loro ansia le condizioni ideali per l’insorgere di malattie psicosomatiche. La funzione intestinale può essere spesso disturbata: stitichezza, coliti, disturbi legati all’alimentazione sono piuttosto frequenti.

Compatibilità:
VERGINE & ARIETE: Il volatile Ariete turba la natura nervosa del Vergine; il risultato è una relazione sfortunata e certamente non duratura. L’Ariete non sopporta le umiliazioni del Vergine.
VERGINE & TORO: Entrambi condividono gli stessi standard elevati e, senza bisogno di dirlo, non è certamente la coppia più esaltante della Terra. Si tratta di una relazione migliore durante gli anni della seconda metà della vita.
VERGINE & GEMELLI: Nessuna possibilità. Il rischioso, spensierato e incostante Gemelli vede il Vergine come un ostacolo. Sarebbe veramente un miracolo se entrambi riuscissero a interagire per un qualsiasi periodo di tempo. È meglio abbandonare questa relazione a meno che non prevalgano altri fattori in entrambi i segni.
VERGINE & CANCRO: Relazione piuttosto noiosa. Entrambi evitano di farsi coinvolgere in attività al di fuori dei loro ambienti. Nessuno dei due provoca la fine della relazione anche se questa non funziona. Quest’unione è un incontro critico e ostile che porta a una più bassa autostima da parte di entrambi.
VERGINE & LEONE: Trattano continuamente argomenti riguardanti i soldi e il sesso. Le critiche del Vergine allontanano il Leone e lo spingono alla ricerca di qualcuno che stimoli il suo ego, che è necessario per l’esistenza dell’orgoglioso Leone.
VERGINE & VERGINE: È molto probabile che vadano d’accordo sulla maggior parte degli argomenti. I Vergine sono orientati al lavoro, alla sicurezza e alla pulizia. Vi può essere un insolito piacere sessuale quando entrambi si incontrano su queste capacità.
VERGINE & BILANCIA: La natura stravagante e indecisa del Bilancia disturba il Vergine, tuttavia il suo fascino è in grado di sciogliere il suo criticismo. È improbabile che questa relazione sia durevole, tuttavia può essere passionale fino a quando dura.
VERGINE & SCORPIONE: È un incontro interessante. Se lo Scorpione è in grado di sedurre il Vergine con prestazioni sessuali esotiche, il risultato finale saranno fuochi d’artificio.
VERGINE & SAGITTARIO: Non è una brutta coppia dal lato sessuale. Il vago approccio alla vita del Sagittario crea tuttavia un muro tra di loro. Questa combinazione funziona meglio come avventura passeggera.
VERGINE & CAPRICORNO: È un’unione eccellente. La praticità e la finezza si tengono per mano tanto per il Capricorno quanto per il Vergine. Il timore di perdite materiali spinge il Vergine a una relazione a lungo termine.
VERGINE & ACQUARIO: Si tratta di un’unione decisamente più mentale che fisica. La mente del Vergine opera sul livello inferiore, mentre quella dell’Acquario sul livello superiore. Si tratta di un’unione intellettuale che probabilmente può durare.
VERGINE & PESCI: Si tratta di un’attrazione di poli opposti. Il Vergine è attirato dai modi empatici del Pesci e a sua volta il Pesci ha bisogno del suo lato pratico. La sensualità del Pesci è in grado di far emergere il lato erotico del Vergine.