Il segno della Bilancia

bilancia

Pianeta dominante: Venere.
Elemento: Aria.
Qualità: Cardinale.
Transito del Sole: Tra il 23 Settembre e il 22 Ottobre.
Pietra portafortuna: Quarzo rosa.
Metallo: Argento e rame.
Giorno favorevole: Venerdì.

Il simbolo del segno si riferisce all’esigenza di equilibrio, all’armonia interiore e alla sete di giustizia che caratterizzano coloro che appartengono alla Bilancia. E anche il segno dell’unione, del rapporto interpersonale, ed è infatti nell’incontro con gli altri che i nativi realizzano le loro potenzialità più genuine. Non mancano certo di requisiti indispensabili per accostarsi al prossimo con successo. Gentilezza di modi, innata diplomazia e sensibilità nel cogliere gli stati d’animo altrui. Le loro capacità di immedesimazione sono persino eccessive, tanto che spesso arrivano a soffocare la propria vera natura pur di non deludere le aspettative altrui. Sanno godersi la vita e hanno una certa allegria per lo sforzo prolungato, esagerando spesso con il disimpegno. Non amano essere troppo coinvolti nelle responsabilità, che riescono a scaricare con disarmante innocenza sulle persone che hanno intorno: un elegante distacco è la loro risposta al tentativo di interferire nella loro libertà. Le loro migliori energie le indirizzano verso mete affettivamente gratificanti o esteticamente appaganti: l’amore, uno stile di vita raffinato, una cerchia di amici che sanno amalgamare con miracoli di meditazione sono i fondamenti dell’esistenza dei Bilancia. Vivono con profonda partecipazione emotiva i loro rapporti sentimentali e nulla li ferisce quanto una delusione amorosa, perché investono sul partner tutte le loro aspettative. E spesso è la loro eccessiva disponibilità che li porta a scelte sbagliate ma proprio perché l’amore è per loro importante non si adattano a unioni deludenti, che spezzano senza rimpianti.

L’uomo Bilancia:
Non è un aggressivo impegnato nella corsa al potere ma, con il suo fare distaccato, l’intuizione sottile, le maniere perfette ottiene spesso senza fatica quello che vuole. Non regge a lungo lo sforzo prolungato e ha bisogno di continui stimoli che rinnovano il suo interesse, altrimenti si adagia alla routine e si immalinconisce. In apparenza è piuttosto influenzabile e conciliante, ma è proprio offrendo questa immagine di se che difende la sua autonomia. Applica con molta imparzialità i suoi principi e può essere un freddo giudice del comportamento altrui. E’ meno severo invece con se stesso e si perdona senza troppi rimorsi soluzioni di compromesso, accettate per quieto vivere. Ha molto bisogno degli altri e non sopporta la solitudine: gli amici trovano in lui un confidente discreto, oltre ad un raffinato ospite; la sua donna si sentirà avvolta dalla sua tenerezza protettiva, dalle sue dolcissime attenzioni e dalla sua sensibilità calda, mai grossolana. E, in questo clima di idillio perenne, la partner dimenticherà che il Bilancia e anche un attento estimatore della bellezza femminile, che ama conservarsi qualche spazio poco ortodosso tutto per se. In compenso però ama la famiglia e i suoi figli possono contare su un padre amico, molto presente nella loro vita.

La donna Bilancia:
Femminilità e grazia sono le componenti più spiccate della sua personalità, ma non va sottovalutata la sua natura razionale, che le fornisce un’invidiabile capacità di giudizio. Ha slancio vitale, entusiasmo, ma non è un’aggressiva e là dove c’è sentore di lotta la donna Bilancia si trova in genere a mal partito. Trova però sempre il modo di portare avanti le sue battaglie, cercando eventualmente solidi alleati provvisti di armi più efficaci delle sue oppure facendo leva sul suo innato savoir-faire. E’ attratta dalla vita di relazione più di qualsiasi altra donna dello zodiaco: per questo sceglie attività che le consentono di rinnovare di continuo il contatto con gli altri e di partecipare emotivamente alla vita altrui. Ma è soprattutto nell’amore che cerca il suo equilibrio. Se è amata, se trova nel partner sicurezza e calore, allora è la compagna più tenera, allegra e disponibile. Ha la straordinaria capacità di creare armonia intorno a se e sa organizzare per se stessa e per chi le vive accanto un’esistenza piacevole e serena. E’ una madre indulgente, comprensiva, capace però di severità all’occorrenza.

La salute:
la costituzione della Bilancia è in genere piuttosto delicata e la loro salute risente di ogni sforzo, di ogni tensione, che il loro temperamento emotivo regge male. La funzione renale è soggetta in genere ad alterazioni: pertanto i nativi dovrebbero includere nella loro alimentazione cibi e bevande diuretiche. Spesso soffrono di emicranie, causate da squilibri endocrini e da stress nervosi.

Compatibilità:
BILANCIA & ARIETE: Attrazione tra poli opposti. Fuochi d’artificio a letto. Tuttavia, tensione a livello mentale. Può funzionare se entrambi sono pronti a scendere a compromessi.
BILANCIA & TORO: Non male, perché entrambi apprezzano le cose raffinate della vita. Il desiderio di possesso del Toro può essere causa di problemi per il Bilancia, ma se il prezzo è giusto, sopporterà controllandosi un poco.
BILANCIA & GEMELLI: Coppia intellettuale. Questa relazione è meglio se rimane un’amicizia. Entrambi hanno bisogno di molta libertà per fare la conoscenza di altre persone. Può durare se entrambi sono d’accordo sulle regole di base sin dal primo giorno.
BILANCIA & CANCRO: Questo non è il miglior accoppiamento. Il lunatico Cancro è semplicemente troppo difficile da gestire da parte del Bilancia. Ha bisogno di circondarsi di gente positiva che crei un ambiente armonioso.
BILANCIA & LEONE: Si tratta di una buona unione: stili di vita simili ed entrambi fanatici del sesso. Il fascino del Leone e la natura raffinata del Bilancia si bilanciano in modo molto piacevole. Insieme formano una bella coppia.
BILANCIA & VERGINE: Il pratico Vergine non soddisferà mai i desideri del Bilancia. È meglio che non segue questo partner in una qualsiasi relazione a lungo termine.
BILANCIA & BILANCIA: Non è una brutta coppia, ma la noia può essere un rischio perché entrambi si aspettano del divertimento. Anche la natura pigra del Bilancia in fatto di faccende domestiche può essere un problema se non è in grado di offrire aiuto.
BILANCIA & SCORPIONE: La gelosia dello Scorpione irrita la natura disinvolta e armoniosa del Bilancia. Non si tratta certamente di un’unione fatta in cielo e di solito per il Bilancia è molto difficile portare un equilibrio.
BILANCIA & SAGITTARIO: È una relazione di lieto auspicio. Il carisma del Sagittario e la sua sete di avventura attireranno l’interesse del Bilancia. Il suo bell’aspetto e il suo bagaglio culturale ammalieranno il Sagittario.
BILANCIA & CAPRICORNO: Per il Capricorno è difficile accettare l’inattività del Bilancia. Vi è una forte attrazione fisica tra i due, ma per sfortuna è raramente durevole.
BILANCIA & ACQUARIO: È una coppia compatibile; fanno l’amore ai massimi livelli. Sono due persone dello stesso tipo: nessuno dei due si preoccupa né dei dettagli, né delle faccende domestiche.
BILANCIA & PESCI: Si tratta di una relazione solitamente poco durevole. Il Pesci ha una natura troppo disorientata e sensibile, il che rende quest’unione estremamente complicata.