Il segno del Leone

leone

Pianeta dominante: Sole.
Elemento: Fuoco.
Qualità: Fissa.
Transito del Sole: Tra il 23 Luglio e il 22 Agosto.
Pietra portafortuna: Oro.
Metallo: Diamante.
Giorno favorevole: Domenica (giorno del Sole).

Il simbolo del Leone rappresenta la fierezza, la vitalità, la volontà imperiosa di chi nasce sotto questo segno. L’elemento fuoco li rende intraprendenti e dinamici, mentre l’appartenenza al gruppo dei segni fissi si traduce in fermezza di carattere e stabilità interiore. Le qualità del Leone dunque si evidenziano subito, anche perché queste forti personalità non passano certo inosservate. Ambiziosi e dominatori, è quasi impossibile per loro adattarsi a ruoli secondari nella vita o rinunciare a un’ esistenza brillante, costellata di successi materiali e di conferme sociali. Questo può anche accadere, ma a prezzo di frustrazioni che fanno emergere la loro parte meno nobili: così arroganza e presunzione appannano la bella immagine di sé che i leoni vorrebbero offrire agli altri. Sono dei prevaricatori nati, perché non hanno dubbi sulla loro superiorità e quindi sul loro diritto a dirigere il prossimo; ma sanno essere anche leali e comprensivi, quando si fa appello alla loro nobiltà d’animo. Riescono perfino a farsi perdonare il loro spiccato egocentrismo, con gesti generosi di cui fanno elegante sfoggio. Nei momenti critici danno prova di grande forza d’animo, perché non si permettono debolezze, ma il fuoco del loro temperamento esplode quando ritengono offesa la loro dignità. Vivono intensamente i loro sentimenti e, se ottengono l’ammirazione incondizionata dei loro partner, sono in genere dei compagni molto espansivi, esuberanti, con i quali non si scivola nella routine.

L’uomo Leone:
Ha una naturale vocazione al comando e insegue il successo con determinazione. La carriera e la vita sociale sono il suo campo di battaglia nella lotta per il primato. Ma non è un vero arrivista, disposto a sacrificare gli aspetti più piacevoli della vita pur di sfondare. L’uomo Leone vuole godersi l’esistenza e avere sempre puntate su di sé le luci della ribalta. Frequentare ambienti prestigiosi, avere una cerchia di amici accondiscendenti, dividere con le persone che ama tutti gli agi che il denaro può offrirgli lo fanno sentire un monarca munifico e appagato. E’ chiaro che un uomo cosi non sopporta la mediocrità e, anche se è costretto a ridimensionare le sue aspirazioni, trova sempre nella vita di ogni giorno qualche occasione per affermare la sua supremazia, magari facendola ricadere pesantemente sulla piccola corte di familiari da cui pretende totale obbedienza. A parte questo, è un compagno e un padre molto attento alle esigenze altrui, che ama soddisfare con generosità. In amore e ‘ appassionato, possessivo, esigente; a volte è difficile riuscire a mantenersi all’altezza dei suoi ideali o, più semplicemente, accettare il suo assolutismo; in compenso però sa abbondantemente gratificare la sua donna con il suo calore e, perché no, con i regali costosi che le offre. Col tempo tende a trasformarsi in patriarca: un padre Leone è spesso un po’ scomodo in famiglia.

La donna Leone:
E’ in genere affascinante, dotata di un naturale magnetismo che le permette di entrare da trionfatrice in qualsiasi ambiente. Spesso esagera con il suo esibizionismo e la ricerca continua di affermazioni personali, ma d’altra parte non è la donna capace di vivere all’ombra di qualcuno: vuole gestire in proprio la sua indipendenza. E’ attratta dalla vita mondana e spesso si lascia abbagliare da simboli esteriori di ricchezza e prestigio nel giudicare le persone. Questo può accadere anche nella scelta del partner, a cui spetta il difficile compito di mantenersi all’altezza delle aspirazioni della sua esigente compagna, che è anche un’idealista in amore. La donna Leone si impone autorevolmente su chi le vive accanto,ma non gradisce neppure la sottomissione totale. Cerca di risolvere questa sua contraddizione espandendo le sue inesauribili energie a beneficio di tutti e alla fine marito e figli si sentono sostenuti e sopratutto amati.

La salute
:
I leoni hanno una forte costituzione e tendono ad abusare della loro vitalità, senza risparmiarsi. I loro organi più delicati sono quelli che presiedono alla funzione cardiocircolatoria, cuore in primo luogo.

Compatibilità:
LEONE & ARIETE: Si tratta di un incontro capriccioso. I loro interessi comuni e la loro forte natura passionale portano a oltraggiosi incontri sociali e sessuali.
LEONE & TORO: Si tratta di un’unione sfortunata: la stravaganza e il desiderio di festa del Leone sono in opposizione al prudente Toro. È improbabile che questa relazione inizi al primo posto e probabilmente non durerà anche se verrà posta su basi primarie.
LEONE & GEMELLI: Il Leone è ammaliato dallo scaltro Gemelli, tuttavia l’incostanza del Gemelli fa infuriare il Leone. Intrigante fin quando questa relazione dura, che però di solito è di breve durata.
LEONE & CANCRO: Insieme alla vanità del Leone, il forte desiderio di essere al centro dell’attenzione risulta dannoso per il timido e sensibile Cancro. Un’unione senza possibilità.
LEONE & LEONE: Si tratta di un accoppiamento sensazionale, un piacere sessuale, a patto che entrambi rinuncino a dominarsi reciprocamente. È un incontro veramente splendido e spesso funziona!
LEONE & VERGINE: I Vergine desiderano avere il comando e la loro natura metodica si scontra con il carattere spensierato e spontaneo del Leone. Questa combinazione richiede molti compromessi da parte del Vergine.
LEONE & BILANCIA: La sottigliezza del Bilancia e il talento del Leone costituiscono un’unione divertente, a meno che non esista un deficit finanziario. Entrambi possono essere molto stravaganti e spreconi.
LEONE & SCORPIONE: Il Leone sa ballare piuttosto bene in posizione orizzontale, ma il finale potrebbe essere un delitto passionale dovuto alla gelosia. Quest’unione è di solito focosa, intensa e corta.
LEONE & SAGITTARIO: Si tratta probabilmente del migliore partner dal punto di vista fisico e mentale per un Leone. Questa coppia si diverte nella spesa, nei viaggi e nell’avventura. Una relazione molto eccitante.
LEONE & CAPRICORNO: Il Leone si annoia con i modi attenti e intraprendenti del Capricorno, il che è molto negativo perché il Capricorno è l’unico segno in grado di viziare il Leone dal punto di vista monetario.
LEONE & ACQUARIO: Di solito i poli opposti si attraggono con passione, tuttavia gli ampi interessi e la mente elevata dell’Acquario fa sentire il Leone piuttosto trascurato e poco importante.
LEONE & PESCI: Si tratta di una relazione dannosa per il timido Pesci e un’attrazione molto improbabile per il Leone. Non compatibile e molto dolorosa per il Pesci, che è attratto dal Leone .