Il segno del Capricorno

capricorno

Pianeta dominante: Saturno
Elemento: Terra.
Qualità: Cardinale.
Transito del Sole: Tra il 22 Dicembre e il 20 Gennaio.
Pietra portafortuna: Onice.
Metallo: Piombo.
Giorno favorevole: Sabato.

Virtù e difetti dei segni di terra possono essere esasperati nel Capricorno: concentrazione, senso pratico, intelligenza costruttiva; ma anche egocentrismo, avidità materiale, incapacità di meditazione. Colpisce a prima vista il distacco con cui i tipici Capricorno vivono il rapporto con gli altri, apparentemente indifferenti a quanto li circonda e quasi inattaccabili nella loro roccaforte di impassibilità: le emozioni sono rigorosamente controllate e solo in rari casi confidano le incertezze e le ansie della loro natura, troppo razionali per concedersi abbandoni alla fantasia e all’imprevisto. Tutto deve essere calcolato, programmato con metodo, altrimenti sentono vacillare la loro sicurezza. E naturalmente la cercano negli obbiettivi concreti, ai quali dirigono con incrollabile determinazione tutte le loro energie; il lavoro, il successo materiale sono i cardini di cui fa perno la loro esistenza. Non bruciano le tappe; saturno, il loro pianeta, impone tempi lunghi e non regala affermazioni folgoranti. Scelgono la via più complessa e avanzano lentamente, macinando con pazienza ogni ostacolo. Ma, una volta arrivati, si trasformano in dominatori assoluti, che impongono con intransigenza le loro opinioni. Non sono molto socievoli e non si preoccupano di adattarsi alla mentalità e allo stile di vita altrui, anzi giudicano spesso in base a loro personalissimi criteri, che non modificano, neppure quando il prezzo del loro assolutismo è la solitudine. La loro serietà e la capacità di attaccamento li rendono partner possessivi, esigenti, ma anche fedeli e rassicuranti. Forse difetta la tenerezza ed è difficile ammorbidire la loro scorza, ma vale la pena tentare, perché i risultati potranno essere gratificanti.

L’uomo Capricorno:
Ha sempre programmi ben precisi da realizzare e non si lascia distrarre ne da fantasie ne da sentimenti per i quali, nutre una certa diffidenza. Costruisce schemi di vita in cui inquadra coloro che ha intorno, senza preoccuparsi di verificare se le sue scelte rispettano le esigenze altrui. Quantificare il frutto dei suoi sforzi tenaci è in suo obbiettivo essenziale: pianificare la sua carriera e certamente rispetterà la tabella di marcia che si è tracciato; pianifica spesso amicizie e affetti, per quel principio di realismo che lo trasforma a volte in un arrivista che vede solo i suoi scopi. Eppure dietro il suo rigore, dietro la sua ferma determinazione c’è anche una buona dose di insicurezza: nel denaro, che pur gestisce con vere virtù imprenditoriale, cerca la garanzia del futuro. E poi si rifugia nel suo moralismo, da puritano fuori tempo, per mettersi al riparo dai richiami dell’istinto, che pur lo incalzano. E’ un passionale freddo, divorato dalla necessità di stabilire il suo possesso sulla donna che ama: il suo dominio va accettato, le sue esigenze soddisfatte, i suoi interessi condivisi. La compagna sarà però gratificata dalla sicurezza che lui offre e dalla dedizione totale alla famiglia del serioso partner.

La donna Capricorno:
La luna, simbolo delle virtù femminili più tradizionali, è in caduta in questo segno: non è quindi nella dolcezza, nella sensibilità o nell’abbandono emotivo che si fa riconoscere la donna Capricorno. Le sue sono qualità poco appariscenti, ma solide, che vanno scoperte vivendole accanto e dividendo con lei i problemi di ogni giorno. Ha senso di responsabilità, forza interiore, un’innata capacità di organizzazione. Se non ha una posizione professionale a cui rivolgere le sue ambizioni, si occuperà di consolidare quella del marito, collaborando con lui per il suo successo sociale ed economico. A volte può dare l’impressione di dare molto valore agli aspetti materiali della vita e di sottoporre a valutazioni troppo razionali anche i suoi affetti. E’ vero che non si muove a suo agio nel terreno dei sentimenti ma è anche per una sua innata inibizione, e dietro il suo schermo di indifferenza la taciturna Capricorno nasconde un grande bisogno d’amore e di calore. Se il partner non si lascia intimidire dalla sua ritrosia, si troverà accanto una compagna appassionata, ben felice di arrendersi alla sessualità.

La salute:
La costituzione fisica del Capricorno è in genere robusta e, poiché è un saggio amministratore della sua vitalità, è poco soggetto a stress psicofisici. Le ossa sono un po’ fragili, quindi sono frequenti disturbi alle articolazioni, reumatismi e artriti. A volte l’apparato digerente può soffrire di disfunzioni.

Compatibilità:
CAPRICORNO & ARIETE: Entrambi decisamente troppo indipendenti per stare insieme per un qualsiasi periodo di tempo. Sebbene vi sia attrazione e rispetto reciproco, le controversie renderanno impossibile quest’unione.
CAPRICORNO & TORO: Entrambi hanno la stessa considerazione per la qualità e il denaro. Sembra quasi un abbinamento fatto in cielo. Sicuramente un’unione molto durevole e compatibile dal lato sessuale.
CAPRICORNO & GEMELLI:Il Gemelli leggero e amante del divertimento non impressionerà il Capricorno. Secondo quest’ultimo i Gemelli sono irresponsabili e non si meritano le sue attenzioni.
CAPRICORNO & CANCRO: Sono due poli opposti, il che fa sì che siano una bella coppia. Entrambi nutrono a vicenda esattamente quello di cui hanno bisogno. Sicurezza da parte del Capricorno, lealtà e fedeltà da parte del Cancro.
CAPRICORNO & LEONE: Lo stravagante Leone non piace al Capricorno. Odia le persone vistose ed enfatiche. Sebbene dal lato sessuale siano affini, questa combinazione è ottima come avventura di una sola notte.
CAPRICORNO & VERGINE: Si tratta di un’unione mentalmente molto buona, ciò nonostante non è l’abbinamento migliore in fatto di sesso.
CAPRICORNO & BILANCIA: Il Capricorno rimane ipnotizzato dal sofisticato Bilancia, ma solo fino a quando ci sarà amalgama. Infine il Capricorno si stancherà dei modi pigri del Bilancia.
CAPRICORNO & SCORPIONE: Combinazione per nulla cattiva. Entrambi si capiscono perfettamente a vicenda e sanno apprezzare gli stessi valori e ambizioni. Dal lato sessuale possono danzare superbamente insieme.
CAPRICORNO & SAGITTARIO: Le loro simpatie e antipatie sono decisamente troppo diverse. Il Sagittario, avventuroso e amante del rischio, considera il Capricorno noioso a causa della sua prudenza e della sua routine.
CAPRICORNO & CAPRICORNO: Questa relazione manca di stimoli. Entrambi decisamente troppo prudenti, frugali e per ultimo moralisti. A letto non ci sono prospettive.
CAPRICORNO & ACQUARIO: Sebbene il Capricorno apprezzi la mente e l’originalità dell’Acquario, la mancanza di direzione da parte dell’Acquario e la sua natura spensierata lo faranno tenere alla larga da lui.
CAPRICORNO & PESCI: Non è un cattivo incontro. L’ansia del Pesci di accontentare attrae e afferra il Capricorno. Quest’unione avrà dei problemi solo se quest’ultimo ignorerà il bisogno di attenzione del Pesci.