Il segno dei Gemelli

gemelli

Pianeta dominante: Mercurio.
Elemento: Aria.
Qualità: Mobile.
Transito del Sole: Tra il 22 Maggio e il 22 Giugno.
Pietra portafortuna: Topazio o Agata.
Metallo: Mercurio.
Giorno favorevole: Mercoledì (dominato da Mercurio).

Nel simbolo dei Gemelli è rappresentata la natura multiforme di chi nasce sotto questo segno, caratterizzato da un temperamento irrequieto e un’intelligenza mobile, ricca d’inventiva. Si adattano con naturalezza alle più diverse situazioni, dalle quali sanno trarre sempre nuovi stimoli per la loro curiosità. A facilitare questa loro capacità di adattamento contribuiscono anche la disponibilità verso gli altri, la brillante dialettica,l’innata diplomazia. Hanno un estremo bisogno di comunicare e di rinnovare costantemente i loro interessi, perché non sopportano la ripetitività e tanto meno la routine. Per questo proiettano le loro energie in più direzioni, seguendo l’entusiasmo del momento o l’improvvisazione. Rischiano però spesso di cadere nella superficialità e di collezionare più emozioni che risultati pratici, disperdendosi tra mille iniziative, che rimangono di frequente incompiute. La loro intelligenza estrosa, oltre alla volubilità di carattere, può giocare a sfavore della loro vita affettiva. Sono portati a vivere con slancio ogni loro rapporto, specie se stimolante sul piano intellettuale; ma poi la prospettiva di dover restringere la loro autonomia scatena crisi d’insofferenza che li porta a cercare evasioni, per assaporare il piacere della libertà. Ma finisce poi che la loro sensibilità ne soffre: dopotutto sentono l’esigenza di ancorarsi a un solido affetto che dia loro stabilità e li aiuti a vivere senza drammi le loro contraddizioni.

L’uomo Gemelli:
Aspira ad una esistenza dinamica, che gli permette di prendere contatto con vari ambienti e di moltiplicare le sue iniziative. Neppure le imprese rischiose lo scoraggiano, quando si tratta di sperimentare situazioni nuove. E’ difficile che imposti la sua vita in un binario di continuità: cambia professione oppure svolge più attività contemporaneamente, si trasferisce, viaggia, propone innovazioni. Se proprio è costretto alla sedentarietà, si crea una serie di hobby e amicizie che assorbono tutto il suo tempo libero. E’ difficile pretendere amore e dedizione assoluta da un partner così impegnato. Alla sua donna chiede un’intelligente, affettuosa complicità, fantasia nell’intimità, comprensione per le sue irrequietezze. E’ un padre spesso distratto, spesso troppo indulgente, che non si sente molto a suo agio nelle vesti di educatore. In compenso è però affettuoso, allegro, più confusionario dei suoi figli.

La donna Gemelli:
Riscuote successo in ogni ambiente per la sua verve intelligente, la vitalità che sprigiona, la sua disinvoltura. Non è la donna che può sacrificare i suoi interessi e il suo dinamismo in una condizione di dipendenza dall’uomo; si realizza attraverso i rapporti interpersonali, che naturalmente devono essere stimolanti, e ogni attività che le consente di ampliare le sue esperienze. Si lascia andare ai flirt, alle civetterie più o meno innocenti, per verificare le sue possibilità di seduzione; ma compie poi brusche retromarcia appena il gioco comincia a impegnarla troppo nei sentimenti. L’amore per lei nasce da affinità mentale, dall’ammirazione per il partner che vuole superiore a sé, ma al tempo stesso protettivo e rassicurante. In genere compie con avvedutezza le sue scelte, ma non è mai del tutto al riparo dalla sua volubilità e dall’insofferenza per ogni tipo di costrizione. Se nei suoi rapporti urta nello scoglio della mediocrità, si deprime, ma è poi subito pronta a cercare una via d’uscita. E’ una madre vivace, che si fa adorare dai suoi figli, se non è troppo invadente.

La salute:
Il segno anatomicamente rappresenta gli arti superiori e l’apparato respiratorio. Anche il sistema nervoso è delicato nei nativi dei Gemelli, a cui si raccomanda di non eccedere nell’affaticamento mentale. Da controllare il fumo, il consumo di alcolici, la tendenza a seguire un ritmo irregolare di vita.

Compatibilità:
GEMELLI & ARIETE: Si tratta di uno dei migliori incontri per un Gemelli. Entrambi hanno molta energia e sete di avventura e spontaneità. Passionale, repentina e avvincente, quest’unione può durare.
GEMELLI & TORO: Non è una buona combinazione per il Toro. La mancanza di routine del Gemelli turba questo segno dalla vita regolare. Il  considera il Toro decisamente troppo scialbo per i suoi gusti, il che porterà presto il Gemelli a rompere questa relazione.
GEMELLI & GEMELLI: Possono trascorrere dei bei momenti ma raramente restano insieme a meno che non si incontrino in età adulta. Di solito prevale una mancanza di ambizioni, tuttavia possono vivere dei magnifici momenti insieme.
GEMELLI & CANCRO: Il figlio della Luna è decisamente troppo lunatico e sensibile per i modi incostanti del Gemelli. Non è una persona casalinga come il Cancro. Ha degli interessi totalmente diversi.
GEMELLI & LEONE: Non è una cattiva unione. Si completano a vicenda. Il generoso Leone devierà verso qualsiasi cosa il Gemelli voglia fin quando egli farà strada alla sua lingua eloquente.
GEMELLI & VERGINE: Non è l’unione migliore. Il pratico Vergine vede il Gemelli come una persona disorganizzata e frivola. D’altro canto questo pensa che il Vergine non sappia come divertirsi.
GEMELLI & BILANCIA: Unione magnetica, ma non durevole. Il Bilancia trova difficile vivere nel tumulto e nel melodramma del Gemelli. Di solito questa relazione è breve, intensa e dolce.
GEMELLI & SCORPIONE: Per il Gemelli è impossibile gestire le gelosie dello Scorpione. I modi leggeri e le piccole bugie del Gemelli faranno allontanare il più possibile lo Scorpione.
GEMELLI & SAGITTARIO: Quest’unione può funzionare, tuttavia entrambi amano viaggiare, quindi non passerebbero molto tempo insieme. Entrambi affidano i propri destini alla fortuna, il che può mettere a rischio questa relazione.
GEMELLI & CAPRICORNO: Non grande. Il Capricorno è troppo ambizioso e organizzato per il Gemelli. In amore come nella vita hanno delle priorità totalmente differenti.
GEMELLI & ACQUARIO: Alleanza super! Entrambi originali e amanti della varietà. Questo fa sì che siano una coppia che sa come divertirsi. Non è sempre un’unione durevole, ma certamente vale la pena continuarla.
GEMELLI & PESCI: Di solito l’insicurezza rovina questa relazione. Può essere un’unione molto emotiva. Questa relazione unica e distruttiva, ma tuttavia passionale e bramosa, sfocia nell’afflizione e nell’ansietà.