Gli Arcani Minori

arcani-minori

Gli Arcani Minori sono simili alle carte da gioco, alle quali manca soltanto la figura del cavaliere, o cavallo. Il gioco dei Tarocchi ha regole molto simili a quelle della briscola o del tressette. I semi degli arcani minori sono quattro: Bastoni o Fiori, Coppe o Cuori, Spade o Picche, Denari o Quadri. Ciascun seme corrisponde ad uno dei seguenti elementi: i Bastoni al Fuoco, le Coppe all’Acqua, le Spade all’Aria, i Denari alla Terra.
Consultare gli Arcani minori significa dare delle risposte ai piccoli quesiti della vita quotidiana in quanto esprimono un valore previsionale più diretto ed immediato di quello degli Arcani Maggiori che interessano quesiti di carattere più generale.
E chi non vorrebbe veder subito chiarito o addirittura risolto il suo dubbio d’amore? Chi non vorrebbe conoscere immediatamente l’esito di quel colloquio di lavoro sostenuto? Chi non è mai stato tentato di risolvere il suo momentaneo ma impellente problema, consultando un cartomante o facendosi fare le carte da un’amica? Ebbene, riuscirete con gli Arcani Minori ad avere un responso per ogni vostra perplessità o questione.
Originariamente, quando gli studi e le ricerche sui Tarocchi erano agli inizi, essi furono denominati “Minori”, perché il loro valore simbolico era considerato meno importante rispetto alla ricchezza emblematica degli Arcani Maggiori.
La loro utilizzazione si è poi venuta estendendo col tempo, fino ad arrivare a far parte integrante della cartomanzia moderna ed è ormai raro trovare un cartomante che non si avvalga di loro nelle sue predizioni.
Va detto, che laddove si vogliano ottenere previsioni relative ai grandi avvenimenti della vita, è necessario servirsi dell’intero mazzo. Anche le carte degli Arcani Minori però, pur somigliando a quelle di un mazzo comune, presentano una simbologia ricca ed interessante, che se ben interpretata, vi permetterà di “vedere” la situazione contingente con sufficiente chiarezza.

LE SPADE:

spade

Sono collegate all’elemento Aria, ed hanno affinità con i segni zodiacali corrispondenti (Gemelli, Bilancia, Acquario).
Indicano le difficoltà, gli ostacoli, gli stati d’animo o gli atteggiamenti negativi, come la paura, l’ansia, l’ostilità, i blocchi psicologici. Generalizzando un po’, parlano di sofferenze e percorsi difficili.

Significato della carta dritta:
Le Spade mettono in guardia contro i nemici, il pericolo, la sfortuna, perfino la violenza e la morte.
Non di rado preannunciano cambiamenti, o chiarimenti, in genere sofferti.
Per le loro caratteristiche, in certi casi vengono associate al mondo dell’occulto e alla magia.

Significato della carta rovesciata:
Il loro significato, quando si presentano capovolte, si riferisce di solito al superamento di quelle stesse paure, ostacoli o difficoltà. Gli estremi vanno dunque dalla sconfitta alla vittoria, dallo scontro all’alleanza, dal disprezzo alla stima, dalla paura al coraggio, dall’ostilità aperta alle posizioni di comodo, o agli atteggiamenti di compromesso.

I BASTONI:
spade

Sono collegati all’elemento Fuoco e ai segni Zodiacali corrispondenti (Ariete, Leone, Sagittario).
Possono preannunciare iniziative, partenze e decisioni.
Parlano delle soddisfazioni e delle difficoltà che si possono incontrare nell’ambito del lavoro e dello studio, o degli impegni in generale, dei progressi nella carriera come nella gestione delle proprie responsabilità.
Indicano progressivamente anche la complessità e la gravosità degli impegni o delle situazioni lavorative.
Nella lettura esso si riferisce alla situazione economico finanziaria del postulante, ma non nello stesso modo dei Denari. I Bastoni descrivono le potenzialità, l’ambizione e lo sforzo personale che porta al successo. I Bastoni descrivono qualsiasi persona che parte svantaggiata, ma riesce a superare tali svantaggi per arrivare al successo.

Significato della carta dritta:
Sono simbolo di impegno, di attività, di lavoro ed indicano affidabilità, operosità, volontà. Sono riferite alle persone buone, generose, ingegnose.

Significato della carta rovesciata:
Capovolte rivelano le indecisioni, la confusione o la stanchezza che possono accompagnare un’attività quando questa sia impegnativa.
Lasciano intuire l’agitazione che non riesce a portare a nessuna conclusione.

LE COPPE:

spade

Sono collegate all’elemento Acqua ed hanno affinità con i segni zodiacali corrispondenti (Cancro, Scorpione, Pesci).
Sono simbolo di abbondanza e di tutto ciò che ne deriva: gioia, soddisfazione, piacere e benessere. Simboleggia l’amore in tutte le sue forme, la felicità, la gaiezza, la gioia, la bontà. In analogia con il corrispondente seme di cuori delle carte da gioco, si riferiscono al mondo dei sentimenti e delle emozioni.

Significato della carta dritta:
In una lettura, queste carte segnalano la presenza della cura e dell’interesse per gli altri, della gentilezza, della guarigione (sia emotiva che fisica), dell’amicizia e della forte attrazione. Le Coppe descrivono i membri della famiglia, i veri amici e gli amanti, tutti coloro, quindi, che amano sinceramente il postulante.
Indirettamente fanno riferimento a tutto ciò che acquista importanza tramite gli affetti: la famiglia, la casa, il paese natale, la patria.

Significato della carta rovesciata:
l loro opposto si riferisce invece all’incapacità di mostrare i sentimenti, al disperdersi degli affetti, alla stagnazione delle situazioni, all’allontanamento, la critica o il rifiuto da parte delle persone più vicine. Possono indicare le influenze negative esercitate dagli altri.
A volte le carte di coppe fanno luce su situazioni interiori complicate dal poco amore verso se stessi.

I DENARI (O PENTACOLI):

spade

Sono collegate all’elemento Terra con i segni che gli corrispondono (Toro, Vergine, Capricorno). Simboleggiano la ricchezza materiale, l’impresa, gli affari, il commercio ed il prestigio terreno.

Significato della carta dritta:
I Denari dipingono persone ricche ed influenti, coloro che non hanno soltanto il denaro, ma che capiscono il suo potere e la sua influenza e sono preparati ad usarlo. Indicano tutto ciò che è materiale: dai regali alle eredità, dai guadagni occasionali agli stipendi regolari, dai contratti alle vincite. Si riferiscono anche al senso estetico delle cose: la bellezza, la sensualità, la sensibilità, le arti, i piaceri della vita. Sono ritenute foriere di novità, di contatti e di viaggi.

Significato della carta rovesciata:
Il rovescio si riferisce alla mancanza di tranquillità economica, alle perdite, all’egoismo e all’avarizia. Così come alla superficialità, la grettezza, l’ostinazione, l’eccesso di zelo, la vanità e l’ambizione.