Ambra

ambra

Energia – Proiettiva.
Pianeta – Sole.
Elementi Fuoco, Akasha.
Divinità – La Grande Madre.
Poteri – Fortuna, salute, forza, protezione, bellezza, amore.
L’ambra è forse la più antica sostanza usata dagli uomini per ornamento. Collane e pendenti d’ambra sono stati trovati nell’Europa del nord in tombe risalenti a l’8000 a.C. Non è una pietra, ma una resina fossilizzata di piante conifere (dalle caratteristiche simili a quelle dei pini moderni) risalente all’Oligocene. Spesso contiene frammenti o interi esemplari di insetti e piante caduti accidentalmente nella resina vischiosa milioni d’anni fa. Poiché l’ambra, a differenza delle pietre preziose, è calda al tocco e spesso contiene frammenti di insetti, veniva considerata in possesso di vita propria. Gli antichi cinesi pensavano che le anime delle tigri si trasferissero nell’ambra dopo le morti terrene degli animali. Era sacra nei tempi classici agli adoratori della Dea Madre perché si credeva contenesse la vera essenza della vita, il principio della vita. Come fossile l’ambra è in associazione con il tempo, i cieli e la longevità. Inoltre, poiché, un tempo, era una sostanza vivente, essa è in relazione con Akasha. Questo è il «quinto elemento» che governa e collega assieme la Terra, l’Aria, il Fuoco e l’Acqua e, in un certo senso, ne è la fonte originaria. Akasha è anche simbolo di vita e di cose viventi (piante, animali, uomini).
L’ambra strofinata con la lana o la seta si elettrizza. Il suo antico nome greco era elektron, dal quale deriva la nostra parola odierna elettricità. Tutte queste misteriose proprietà e associazioni fanno dell’ambra una delle sostanze magiche più largamente usate e apprezzate in tutti i tempi e luoghi della Terra.
L’ambra, assieme a poche altre pietre, è stata utilizzata in magia quasi ad ogni scopo ed è comparsa in innumerevoli riti e incantesimi magici
Gli usi magici dell’ambra sono molteplici. Viene indossata per aumentare la forza, usata per il successo in affari o per attirare denaro e gioca un ruolo importante negli incantesimi d’attrazione, compresi i riti destinati ad attrarre amore, denaro, potere e successo. Infine, un pizzico di polvere d’ambra aggiunto a qualunque incenso ne aumenterà l’efficacia.