ALGIZ-Protezione

algiz

Dal 5 Gennaio al 19 Gennaio – TERRA

CAPRICORNO:
E’ la runa della scintilla geniale, dà attitudine alla magia, dà la capacità di aiutare il prossimo. Indica protezione, salute, forza, il segno richiama la figura di un uomo con le braccia levate.

Protezione.

Il significato tradizionale di Algiz è protezione e la sua forma ricorda le corna di un alce o una mano spianata come per fermare. Somiglia anche ai rami del Yggdrasil che tendono al cielo o a un uomo che cerca di comunicare con la sua parte cosciente. Come simbolo di protezione, Algiz può rappresentare un periodo in cui influenze indesiderate entrano in un territorio ancora inesplorato. Questa runa è accompagnata dalla sfida e da nuove opportunità che conducono in regioni sempre nuove. E’ una delle rune più benevoli che collega l’istinto di sopravvivenza con i meccanismi di difesa. Una sorta di forza autoprotettiva che viene attinta dalla sorgente spirituale e formando uno scudo vi difende dagli attacchi e dai pericoli provenienti da vari livelli: fisico, emotivo, mentale e spirituale. Essa è la runa delle scoperte che mette in guardia sui pericoli imminenti in modo da prevenire le disgrazie.

Al rovescio:

Algiz capovolta mostra i segni della vulnerabilità della persona e di un sacrificio privo di utilità. Sembra che qualcuno vi stia sfruttando o si stia approfittando di voi. Può anche indicare che vi state ingannando da soli. Attraverso timori inconsci costruiti, la vostra chiarezza e razionalità si sono bloccate. Le decisioni prese ora, saranno facilmente basate sulla paura o sulla mancanza di esperienza piuttosto che sull’onestà e Algiz capovolta vi mette in guardia dal prendere importanti decisioni in questo momento.

 

Come talismano aiuta a:

-difendersi e proteggersi

-comprendere gli spiriti

-rafforzare la forza vitale

 

Come amuleto protegge contro:

-la paura dell’ignoto